
SCIENZA IN VILLA TI SFIDA!!
Percorso interattivo ad "ostacoli" scientifici.
Cimentati nelle varie attività, supera gli ostacoli scientifici nelle varie postazioni e raccogli i nostri Gufetti per ottenere simpatici premi.
In contemporanea nelle sale del museo potrai trovare i seguenti seminari

ore 15.30 sala A
Alessia Famengo
Chimica e ricercatrice CNR-ICMATE dal 2015: materiali funzionali per diverse applicazioni, dall’energetica all’ambito biomedicale.

I colori delle piante: estrazione dei pigmenti
I pigmenti sono molecole che conferiscono particolari colori agli esseri viventi. Le piante contengono principalmente tre tipi di pigmenti: le clorofille, i carotenoidi e i flavonoidi. Queste molecole hanno funzioni specifiche che verranno spiegate nell’intervento. Il pubblico potrà cimentarsi nella loro estrazione tramite una semplice procedura chiamata cromatografia su carta.

Alessandro
Galenda
Chimico industriale, ricercatore CNR-ICMATE dal 2011; si occupa dello sviluppo di materiali fotocatalitici per il degrado degli inquinanti.
ore 14.30 sala A

Change the Game - La Tavola Periodica degli Elementi in gioco: il memory
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche crede fermamente nella comunicazione della Scienza ai cittadini. L’interazione con famiglie e scuole attraverso un gioco serio trasforma l’apprendimento di nozioni scientifiche in un momento di crescita quasi inconsapevole: si gioca ma contemporaneamente si impara. Il memory della Tavola Periodica ci avvicina agli elementi chimici.

ore 16.30 sala A
Enrico
Garbin
Ingegnere interessato al rinforzo strutturale degli edifici storici ed ai materiali da costruzione classici ed innovativi per uno sviluppo sostenibile.

Materiali per le costruzioni del futuro:
mani in pasta per tutte le età
Il mondo delle costruzioni è sempre più avviato verso un’economia circolare. Verranno presentati alcuni futuri materiali da costruzione, utili alla maggioranza della popolazione, e che impiegano anche materie riciclate. Campioni dei materiali verranno esposti. Il pubblico potrà cimentarsi in semplici esperimenti sui leganti (e.g. fluidità, calorimetria).

ore 17.30 sala A
Nicola
Salvarese
Ricercatore nell’ambito dello sviluppo di radiocomposti ad applicazione medica (radiofarmaci).

Radiofarmaci: la radioattività che cura
La Medicina Nucleare è una branca della Medicina poco conosciuta ma in grande espansione, grazie ai risultati sempre più importanti raggiunti nella diagnosi e nella cura di numerose patologie, tra cui il cancro. Strumenti imprescindibili della Medicina Nucleare sono i Radiofarmaci, qui presentati.

ore 15.30 e 16.30 sala B
Laura Gregnanin
Biologa, docente di chimica cosmetologica autrice del libro "Chimica cosmetologica per acconciatori
COSMETICI: SAI COSA TI SPALMI?
Viaggio alla scoperta di sostanze che utilizziamo ogni giorno, imparando a leggere le etichette cosmetiche per scegliere i nostri cosmetici con maggior consapevolezza.

Eloisa
Di Sipio
Geologa, Project Manager di progetti europei ed internazionali presso l'Università di Padova, ricercatrice con 20 anni di esperienza.
ore 14.30 e 17.30 sala B
Rocce e minerali nella vita di tutti i giorni
Cos'è un minerale? Cos'è una roccia? Con semplici attività dedicate a tutte le età sarete introdotti al meraviglioso mondo di rocce e minerali per scoprire insieme dove li incontriamo ogni giorno nella nostra quotidianità